tramonto

giovedì 16 dicembre 2010

VAL DI SAN MARTINO-VAL CANZOI ANDATA E RITORNO 1^ PARTE


In questa domenica di novembre, seppur smorta, ma diversa dalle precedenti che hanno portato con le intense piogge ad annegare mezzo Veneto, colgo forse l'ultima occasione per "confezionare" un lungo trekking prima del sopraggingere delle nevicate. Mi va un po' di strafare. L'escursione l'affronterò in stile trail unendo alla camminata, la corsa ed il nordik walking. Arrivo alla chiesetta rurale in Val di Vignui che il giorno ormai è fatto. Nel prato vicinale è imbandita una struttura per la festa del patrono. Gli organizzatori sfidano gli umori del tempo evidentemente confidando nelle frequentazioni del santo. M'inoltro lungo la strada sterrata nel grigiore d'attorno, dove gli unici che riescono a dettare una diversa tonalità sono i larici con le loro tinte tardo autunnali giallo...rosse. Un po' correndo, un po' camminando arrivo alla fornace da calce a Baslaval, dove alzando lo sguardo, vedo che le nubi immobili hanno tracciato una linea e non lasciano guardare oltre. Proseguo su sentiero, spingendo i bastoncini, nella faggeta che s'è fatta spoglia, abbandonate le folte chiome. Solo qualche ramo ostenta rade foglie , mentre al "pianterreno" un seducente tappeto rosso ricopre i pendii. Dapprima con baldanzoso passo, poi con più realistica leziosità risalgo il ripido sentiero fino a raggiungere la casera di Ramezza Alta dove macchie di neve danno un tocco di candore ai bruni pascoli. Una breve pausa per scorrere con lo sguardo le pareti del San Mauro che emergono dalle nuvole e riprendo a salire verso l'ampia sella della Forcella Scarnia, passaggio che mette in comunicazione tra loro le valli di Canzoi con quella di san Martino, anticamente nomata Val Garza. Ci arrivo in breve timbrando la coltre casta con disegni delle tomaie ai piedi. Fischi di camosci mi indicano la via. Di là ad oriente le alte bancate di Cimia e del Tre Pietre mi rimandano a spazi da epopea western, a lontani posti da Rockey Mountains. Davanti oltre la valle il sole va ad illuminare uno spicchio di monte che fosse in cartolina rimanderebbe, con le rocce a strapiombo, alle scogliere si Acapulco. Parto e scendo nella neve, ora anche gelata, di corsa. Dapprima zigzagando all'aperto poco discosto dalle superbe pareti del Col dei Gai e di Saladen, poi dentro al bosco. Con una piccola disgressione all' itinerario vado a dare uno sguardo a malga Scarnia ancora in buone condizioni. Quindi mi lascio trasportare dalla corsa nella faggeta magica di Zoccarè Alto, per poi scendere, lasciato il Cold'Istiaga, in Val di Canzoi. Intanto il sole s'è fatto largo tra le nuvole illuminado ampi spazi. Mio malgrado mi trovo a percorrere tratti sempre in ombra, tanto che finisco per inveire contro tanta malasorte. Dalla centralina dell'Enel dalla quale un po' correndo, ma più blandamente camminando sulla strada asfaltata, rimirando le acque oggi così petrarchescamente chiare e fresche, arrivo nei pressi dell' agriturismo dell'Orsera da dove prendo la strada per Fraina.

7 commenti:

  1. Complimenti per il percorso... e per essere riuscito a farlo anche di corsa! complimente anche per il blog.. ho dato solo un'occhiata qua e là tuttavia mi sembra ottimo per conoscere meglio il parco dolomiti bellunesi.. riguardo a questo percorso vorrei avere un'informazione.. tutto il giro, da Vignui alla Val Canzoi (località la Guarda), in quante ore potrebbe essere fatto da un escursionista mediamente allenato..? e ci sono differenze a percorrerlo in un verso o nell'altro?...
    Ho scoperto solo dopo che c'era una seconda parte della relazione. Per completare tutto l'anello..? immagino a occhio e croce che (sempre per l'escursionista mediamente allenato di prima) ci vogliano non meno di 10 ore, quindi in una giornata sarebbe abbastanza impegnativo. è una buona stima o mi sbaglio?

    ciao

    Nicola

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicola gtrazie per i complimenti (anche se non servivavano). Se stai alle tabelle di marcia del cai il percorso val vignui, val canzoi è di circa 5 ore. Comunque il tratto impegnativo e nella prima parte fino a casera Ramezza Alta, poi da forcella scarnia è una lunga discesa veloce. Bel percorso, non molto frequentato. Per quanto riguarda l'anello che ho fatto penso che siano rari che lo anno fatto, anche perchè fare la salita dellavallunga diventa alquanto impegnativa avendo nelle gambe già il primo tratto fatto. In totale facendo tutto l'anello ci ho impiegato circa 7 ore ed un quarto . Se hai bisogno di informazioni sulle vette chiedi pure...le conosco benissimo. Ciao Lucio.

    RispondiElimina
  3. grazie della risposta! in effetti due salite in un solo giorno dev'essre impegnativo.. immagino che sia utile spezzare il percorso a Malga Ramezza alta (partendo dalla Val Canzoi).
    ne approfitto per chiederti un'altra cosa... qualche giorno fa io e un amico siamo saliti al Rifugio Dal Piaz dalla chiesetta di San Martino per lo Scalon di Pietena e discesa dallo Scalon delle Vette. davvero affascinante anche se duro, ci siamo affidati al sito di LeMontagne che sottovalutava le difficoltà e la lunghezza... può essere che quel giorno abbiamo percorso venti chilometri?

    RispondiElimina
  4. Non ho idea delle distanze, ma può essere. Se ritorni per escursioni sulle vette fammi sapere potrei venire con te.

    RispondiElimina
  5. ho visto solo ora la risposta... per combinazione, proprio ieri sono andato con un amico a fare un'altra "passeggiata" in zona. Dalla Val Canzoi (Case Guarda) a Malga Ramezza Alta. poi siamo saliti sull'alta via e abbiamo fatto un tratto verso la Piazza del Diavolo.. per mancanza di tempo siamo arrivati fino a dove (credo subito sotto la cima del Ramezza) il sentiero passa sul versante trentino e c'è un panorama straordinario... Tra andata e ritorno dovremmo aver fatto venti chilometri!.. Per quest'anno purtroppo non faremo più escursioni...

    RispondiElimina
  6. ma dov'era la deviazione per malga Scarnia? è segnalata in qualche modo? il mio amico e io non abbiamo notato altri sentieri... non mi sarebbe dispiaciuto darci un'occhiata..

    RispondiElimina
  7. Eh bravo...trovarla la deviazione!! C'è ma bisogna avere occhio esperto e sapere più o meno dov'è...ci ho messo anch'io del tempo per trovarla. Ciao

    RispondiElimina